TITLE

DESCRIPTION

Che pizza!

laboratorio di pizzeria

Piccole mani in pasta per amare ancora di più il piatto italiano per eccellenza: la pizza. Manipolare e realizzare qualcosa è un lavoro importante sulle autonomie.

In collaborazione con l’Istituto Agrario Galilei-Vetrone è stato organizzato un laboratorio per insegnare agli alunni come si prepara la pizza. Un progetto sociale che ha coinvolto nel mondo della ristorazione ragazzi con autismo e non, che hanno imparato le prime nozioni sulla cucina e su come servire ai tavoli. 

Si è trattato di un corso teorico/pratico, aperto agli studenti della secondaria di I grado dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso durante il quale gli alunni hanno potuto apprendere la storia della pizza e divertirsi applicando direttamente le nozioni trasmesse dagli esperti docenti dell’Istituto Agrario che hanno condotto i bambini dapprima alla scoperta degli ingredienti di base della pizza, delle materie prime e della loro provenienza fino ad arrivare a realizzare un vero e proprio impasto per la pizza.  Gli incontri sono stati concordati preventivamente con la scuola e si sono svolti durante l’orario curriculare. Con l’aiuto degli insegnanti e di una nutrizionista, gli studenti hanno poi raccontato e disegnato la loro personale ricetta a partire dalla scelta della farina e dell’impasto fino ai condimenti e alla farcitura da loro scelta. Ogni bambino ha scelto infine un nome per la sua pizza.

 Il percorso ha previsto incontri in presenza presso la sede di Piano Cappelle dove gli studenti si sono recati grazie al pulmino messo a disposizione dell’Istituto Vetrone.

Il progetto si è concluso presso la Pizzeria Roseto all’Arco a Benevento alla presenza dei Dirigenti scolastici dei 2 istituti, dei referenti del progetto oltre che al Sindaco e all’amministrazione Comunale. E’ stata rilasciata alla pizzeria, la vetrofania Disabilityfriendly 2022.

Ecco il menù dei ragazzi!