Adesione rete di scopo nazionale nè vittime nè prepotenti

Il CTS di Benevento sostiene e promuove la rete “né vittime né prepotenti” dell’Associazione Spazio@perto APS.

L’Associazione, in collaborazione con l’Associazione Oltre lo sport,  ha ideato e strutturato la Rete di Scopo, Né vittime né prepotenti, tra gli Istituti di ogni ordine e grado a livello nazionale per promuovere un nuovo approccio alle tematiche adolescenziali del bullismo, del cyberbullismo e dei disturbi del comportamento alimentare con attività sinergiche svolte anche in modalità online.

Il progetto e quindi la rete di scopo, si realizza attraverso il  Portale “LEGALIT@ – i codici delle relazioni” ( www.spaziolegalita.it) messo a disposizione di tutte le scuole partecipanti all’iniziativa. Il portale vuole essere il luogo virtuale dove formarsi e informarsi attraverso una modalità differente, unendo il mondo scolastico con quello delle famiglie affinché insegnanti, genitori e studenti possano affrontare insieme e in modo proattivo questi problemi che investono prevalentemente il mondo dei ragazzi “sempre connessi” e in questo modo particolarmente esposti alle subdole e spesso da loro sconosciute minacce della rete.

Organizzato in sezioni, contiene i video di formazione/informazione di esperti qualificati e sarà possibile scaricare materiale utile, visionare i video e soprattutto le scuole potranno postare i loro contributi.

Il progetto ha partner istituzionali quali:

La Prefettura di Benevento Prefetto Antonio Francesco Cappetta

La Polizia di Stato –  Questura di Benevento Questore Luigi Bonagura

La Polizia di Stato  – Questura di Taranto Questore Giuseppe Bellassai

L’Arma dei Carabinieri –  comando Provinciale di Benevento Colonnello Gennaro Passafiume

La Guardia Di Finanza Comando Provinciale Benevento Colonnello Mario Intelisano

Il Patrocinio del Comune di Benevento, assessorato all’istruzione Rossella Del Prete, assessorato alla legalità Raffaele Romano; Patrocinio della Provincia di Benevento  e testimonial quali il fotografo Oliviero Toscani, il musicista/compositore Filippo Lui, il tenore Angelo Goffredi, la cantautrice Roberta Finocchiaro, la campionessa europea di canottaggio Gabriella Bascelli, lo scrittore Gianlivio Fasciano, il referente di Libera Campania Fabio Giuliani e il responsabile settore beni confiscati Riccardo Falcone.

Gli esperti che intervengono nella trattazione delle tematiche in oggetto provengono dal mondo universitario, quale L’università UNINT di Roma, L’università del Sannio di Benevento e L’università telematica “Giustino Fortunato” di Benevento. Grazie a questi ultimi due Atenei, i docenti, gli alunni e le loro famiglie potranno fruire di seminari/webinar  organizzati dai vari dipartimenti con una programmazione annuale sulle problematiche adolescenziali. Gli interventi sono stati realizzati anche da professionisti  provenienti dal mondo sportivo, dall’ordine degli avvocati e da quello degli psicologi dell’età evolutiva e dell’apprendimento.

Testimonial ufficiale del progetto è il regista Giuseppe Aquino

http://www.caravanfilmsrome.it/giuseppe-aquino/ https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Aquino

 

Con l’auspicio che anche altri Istituti del territorio, sia locale che nazionale, possano aggiungersi alla grande rete di scopo, vi invito a contattare la nostra referente, prof.ssa Del Donno Annarita, per qualsiasi altro chiarimento. Insieme possiamo aiutare i nostri ragazzi a superare le loro difficoltà e arricchire il mondo della scuola abbattendo le distanze condividendo le nostre esperienze e competenze.

Il Dirigente Scolastico

Michele Ruscello

 

Contatti: Annarita Del Donno

annaritadeldonno@gmail.com

cell.3776764582